jquery sliders

RICETTE TIPICHE PUGLIESI

<< indietro

PASTA CON LE BIETOLE

La pasta con le bietole è un primo piatto molto semplice da preparare ma reso gustoso dall’aggiunta di abbondante formaggio grattugiato. La bietola è particolarmente ricca di provitamina A o beta-carotene: questa vitamina è essenziale per la pelle, per i tessuti e per la vista. Apporta all’ organismo buone quantità di magnesio e ferro, due sostanze nutritive molto utili e spesso carenti nelle donne, nei bambini e negli adolescenti. Quindi quando mangiamo un piatto di pasta con le bietole mangiamo un piatto nutrizionalmente bilanciato.

Ingredienti:
400 g di pasta
300 g di bietole
100 g di formaggio grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di peperoncino piccante (opzionabile)
olio extravergine di oliva qb
sale qb

Procedimento:
Eliminate le foglie esterne della bietola, se sciupate o appassite e tagliate anche la parte finale del gambo. Separate ad una ad una le foglie e togliere i gambi coriacei.
Sfilettate, poi, questi ultimi come si fa per il sedano e tagliateli a listarelle. Lavate molto bene foglie e gambi. Lessate le bietole in acqua bollente salata per circa 10 minuti. A cottura ultimata, scolare le bietole, lasciando da parte l’acqua di cottura, e tagliarle a listarelle. Nell’acqua di cottura delle bietole cuocere la pasta, scolarla al dente e aggiungere le bietole. Nel frattempo ponete sul fuoco un pentolino con abbondante olio e appena caldo fate rosolare l’aglio tagliato e fettine e un po di peperoncino piccante. Quando l’aglio avrà assunto un bel colore dorato eliminatelo insieme al peperoncino. Versate l’olio cosi insaporito sulla pasta con le bietole e mescolate per insaporirla tutta. Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate ancora. Servite la pasta con le bietole con ulteriore formaggio grattugiato. Consiglio: il formaggio che si abbina con la pasta con le bietole è il pecorino ma se non gradite questo formaggio potete tranquillamente usare grana o parmigiano o altro formaggio di vostro gradimento.


Creazione di:

Mariangela Raguso
Food Blogger
http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmara/





ULTIME AZIENDE ISCRITTE

Casa Procacci - Prodotti Caseari e forno pugliesi

via delle Vigne, 22

70033 Corato

Tel.0808724152 Fax:0808981662

sito web: https://www.casaprocacci.it

e-mail: info@casaprocacci.it

PERRINI Organic Wine in Natural Farm

Masseria Carabella

74011 Castellaneta

Tel.3288148068 Fax:

sito web: http://www.perrini.it

e-mail: biorganic@perrini.it

Pastificio il mastro pastaio

via A. Gramsci, 48

70027 Palo del Colle

Tel.0802467584 Fax:

sito web: http://www.ilmastropastaio.it

e-mail: info@ilmastropastaio.it

IL METEO