jquery sliders

NEWS&EVENTI IN PUGLIA

27/05/2010   .   ABBASSC O FORN - Putignano 6 Giugno 2010

L’Associazione Trullando, in collaborazione con Confartigianato-Fidart di Putignano, il 6 giugno 2010 organizza l’evento enogastronomico “ABBASSC O FORN” nel centro storico di Putignano. L’evento fa parte di un progetto denominato “Angoli” che si pone come obiettivo principale quello di valorizzare il centro storico di Putignano attraverso l’esaltazione analitica di 9 zone cosiddette secondarie evidenziandone la storia, l’arte e le tradizioni popolari. Questo è l’ottavo appuntamento.

“Abbassc o forn”, è l’angolo dov’ è ubicato l’ultimo forno a legna attivo di proprietà comunale. Il forno situato al civico 16 di via Forno San Nicola è oggi gestito dalla famiglia Florio. Anticamente in questa zona sorgeva la chiesetta di S. Nicola edificata nel XII sec. e demolita a seguito dell’abbattimento della cinta muraria. Lungo questa strada al civico 72 si trova il Palazzo Campanella, caratteristico per il suo portale a cui si collegano tre splendide mensole e tre mascheroni che in passato si pensava scacciassero il malocchio. A testimonianza degli antichi mestieri, questa strada vanta inoltre la presenza al civico 25 della bottega di un anziano“ciabattino”, Vito Mirizzi, che fu garzone del noto “Mest Piit Gunnel”(Pietro Gonnella). In via Scaglioni s’impone il bellissimo palazzo Karusio risalente al ‘700 e abitato fino alla fine degli anni sessanta. L’edificio rivestito di bugnato rustico si caratterizza per il suo portale e soprattutto per il balcone angolare che si apre su un arco di passaggio. Proseguendo al civico 29 si può ammirare uno splendido portale con elegante cartiglio e volute laterali. In via Rosata Romanazzi segnaliamo al civico 1 e al civico 26 la presenza di due cantine che in passato hanno segnato le abitudini di “svago” dei putignanesi. “A canten du Sciarabball” e “a canten da’ F‘gur” (della figura) così denominata per la presenza al suo ingresso di una scultura raffigurante un corpo femminile, di cui oggi rimane la sola testa. Tra via Rosata Romanazzi e via Scaglioni si trova via Strettola che come suggerisce il nome presenta ancora oggi le caratteristiche tipiche delle antiche vie medioevali.

Saranno allestite alcune postazioni enogastronomiche presso via Rosata Romanazzi, via Strettola, via Scaglioni e C.so Vittorio Emanuele, dove sarà possibile, dalle ore 20.00 sino alle 24.00, gustare pietanze tipiche locali accompagnate da buon vino, il tutto arricchito dalla presenza di artisti ed artigiani che proporranno spettacoli e opere sul piccolo percorso. Titolo dell’evento: “ABBASSC O FORN” arte musica ed enogastronomia in quell’angolo del centro storico, via Rosata Romanazzi, via Strettola e via Scaglioni. Putignano domenica 6 giugno 2010 (h. 20.00)





ULTIME AZIENDE ISCRITTE

Azienda Agricola di Gioacchino BARILE

S.V. Piscina dello Russo, 1

70038 Terlizzi

Tel.0803513980 Fax:

sito web: http://www.oliobarile.it

e-mail: vendita@oliobarile.it

Bruno S.r.l.

via Abruzzo Z.I.

70021 Acquaviva delle Fonti

Tel.080.759576 Fax:080.759576

sito web: http://www.pastificiobruno.it

e-mail: info@pastificiobruno.it

Az. Agr. Rucco Oronzo - Olio Rucco

Piazza Lubelli, 2

73020 Serrano

Tel.0832.308637 Fax:0832.458570

sito web: http://www.oliorucco.it

e-mail: info@oliorucco.it

IL METEO