jquery sliders

NEWS&EVENTI IN PUGLIA

03/08/2010   .   Sagra degli ``Gnumerèdde suffuchète``

LOCOROTONDO - Una tradizione intramontabile e pregna di storia per la città di Locorotondo, quella della sagra degli “Gnumerèdde suffuchète”, che giunta alla 32^ edizione, rappresenta un evento cardine tanto atteso e rivissuto appassionatamente dai veterani che non amano rinunciare al gusto unico di un pregevole piatto tipico, e condiviso dai nuovi “assaggiatori”, incuriositi dalla maestria e dalla specialità di questa prelibatezza della cucina locale. La sagra si terrà domenica 8 agosto 2010 a partire dalle ore 20:30 lungo via Nardelli, una delle vie più suggestive e caratteristiche del paese, che consente un’incantevole vista sulla Valle d’Itria. L’unione di gusto, tradizione e magiche percezioni sensoriali impreziosisce un percorso singolare e accattivante, da vivere nel cuore della Valle, in uno dei borghi più belli d’Italia, alla scoperta delle sue radici e di uno scenario da poter condividere con chiunque lo volesse.

Appartenente alla cucina povera e degno di essere conosciuto, si tratta di un piatto prodotto con pochi ma tradizionali e genuini ingredienti: stomaci di agnello (trippa), legati con budello e cotti nel brodo con prezzemolo, carote e abbondante cipolla. Accompagnata da pane casereccio e dal vino bianco D.O.C. di Locorotondo, la pietanza è servita in una ciotola in terracotta, che resta al consumatore come prezioso ricordo della serata,il tutto al costo di soli sei Euro.

Come ogni anno, l’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco Locorotondo in collaborazione con ristoratori e macellai locali, e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Locorotondo.

Per info contattare il num 080/4313099 o scrivere una e-mail a info@prolocolocorotondo.it





ULTIME AZIENDE ISCRITTE

Azienda Agricola di Gioacchino BARILE

S.V. Piscina dello Russo, 1

70038 Terlizzi

Tel.0803513980 Fax:

sito web: http://www.oliobarile.it

e-mail: vendita@oliobarile.it

Bruno S.r.l.

via Abruzzo Z.I.

70021 Acquaviva delle Fonti

Tel.080.759576 Fax:080.759576

sito web: http://www.pastificiobruno.it

e-mail: info@pastificiobruno.it

Az. Agr. Rucco Oronzo - Olio Rucco

Piazza Lubelli, 2

73020 Serrano

Tel.0832.308637 Fax:0832.458570

sito web: http://www.oliorucco.it

e-mail: info@oliorucco.it

IL METEO