jquery sliders

NEWS&EVENTI IN PUGLIA

25/11/2010   .   Aspettando Natale nel Paese delle Contrade

Sabato 4 dicembre 2010 alle ore 19.00
largo Madonna della Greca, Locorotondo

Un anno di tradizioni si chiude nel Paese delle Contrade. Aspettando Natale nel Paese delle Contrade è l`ultima occasione dell`anno per assaporare le tradizioni e i costumi delle campagne di Locorotondo.

“Le varie feste e gare del Palio delle Contrade hanno dimostrato che la collaborazione tra cittadini e associazioni permette di affrontare la solitudine di un paese nei mesi con scarsa affluenza turistica. - dichiara Paolo Basile, Presidente dell`Associazione Culturale Il Paese delle Contrade - Inoltre, fare squadra permette di produrre meglio e di più, creare relazioni tra diversi produttori e pensare alla realizzazione di un brand di prodotti agricoli locali e tradizionali. Turismo e promozione dei prodotti di eccellenza, quindi, sono gli obiettivi che l`Associazione Culturale Il Paese delle Contrade sta raggiungendo e che porterà avanti anche l`anno prossimo.”

Aspettando Natale nel Paese delle Contrade avrà luogo sabato 4 dicembre 2010 a Locorotondo dalle ore 19.00, nel luogo mistico del largo della Chiesa della Madonna della Greca, tra le cummerse, appena fuori dal centro storico.

L`iniziativa prevede balli e danze tradizionali in cui verranno coinvolti i cittadini e i visitatori per vivere il Natale come un tempo. In particolare, verrà recuperata la quadriglia, danza contadina diffusa anche in Francia, ballata da un corteo di coppie. Dopo le danze, i visitatori potranno assistere alla preparazione delle pettole inzuppate nel vin cotto e assaporarle, insieme con altri piatti tipici di Natale.

“Abbiamo pensato di anticipare il Natale con un`iniziativa che premiasse l`arte culinaria di Locorotondo di questo periodo, oltre alcune tradizioni che si stanno perdendo. - continua Basile - Chiudiamo il terzo anno di attività dell`Associazione con una festa dedicata in primis alle 146 contrade locorotondesi che hanno concretizzato le ambizioni dell`associazione. L`auspicio è di vedere sempre più gente affacciarsi alla campagna, perchè è in campagna che nascono i tesori del nostro paese, dai prodotti tipici ai trulli, alle feste tradizionali, al turismo naturalistico.”


L`ufficio stampa: 328.7569809 Mariagrazia Semeraro





ULTIME AZIENDE ISCRITTE

Casa Procacci - Prodotti Caseari e forno pugliesi

via delle Vigne, 22

70033 Corato

Tel.0808724152 Fax:0808981662

sito web: https://www.casaprocacci.it

e-mail: info@casaprocacci.it

PERRINI Organic Wine in Natural Farm

Masseria Carabella

74011 Castellaneta

Tel.3288148068 Fax:

sito web: http://www.perrini.it

e-mail: biorganic@perrini.it

Pastificio il mastro pastaio

via A. Gramsci, 48

70027 Palo del Colle

Tel.0802467584 Fax:

sito web: http://www.ilmastropastaio.it

e-mail: info@ilmastropastaio.it

IL METEO