jquery sliders

NEWS&EVENTI IN PUGLIA

13/12/2010   .   SAGRA DELLA PETTOLA - Rutigliano 19/12

La SAGRA DELLA PETTOLA vanta ormai una storia ventennale all’interno del panorama delle manifestazioni natalizie rutiglianesi e, senza ombra di dubbio, è possibile affermare che tale Sagra nel corso degli anni si è ritagliata uno spazio importante nel quadro delle sagre dell’intero bacino della provincia di Bari. Nata con l’intento di promuovere e tutelare l’immagine di Rutigliano, anche attraverso le caratteristiche peculiari della propria gastronomia, si ripropone quest’anno di accogliere quanti più visitatori possibile, per poter offrire loro un momento di festa e di “Cultura del Gusto”. Nell’evento saranno coinvolte le associazioni di Rutigliano che intenderanno intervenire con iniziative legate al loro ambito operativo ed ancora vi sarà la presenza di artigiani locali che esporranno i loro manufatti, il tutto con l’intento di creare per le vie del centro storico un mercatino con l’atmosfera tipicamente natalizia.

Nella giornata di domenica 19 dicembre sarà inoltre organizzato, in collaborazione con l’OLD CAR CLUB di Bari, il 5° “RADUNO DELLA PETTOLA”, un raduno di auto d’epoca provenienti da tutta la regione e che nella scorsa edizione ha registrato un numero inatteso di partecipanti (oltre 70 equipaggi) riscontrando la positiva curiosità dei visitatori. Tale iniziativa, per questa edizione, vedrà il coinvolgimento della scuola elementare 2° Circolo Didattico “A. Moro” di Rutigliano, impegnato in un progetto di sicurezza stradale "NOI....SICURI PER STRADA", di cui la Pro Loco di Rutigliano è partner, e che terminerà nella giornata di domenica 19 dicembre con una manifestazione finale che vedrà gli alunni cimentarsi con le regole del codice della strada.

La Sagra anche per quest’anno è dunque inserita in un programma di eventi più ampio che vedrà la Pro Loco di Rutigliano impegnata per tutto il periodo natalizio fino all’epifania. Infatti, a partire dal 28 novembre 2010 e fino al 6 gennaio 2011, nella splendida cornice di Palazzo Antonelli nel centro storico, sarà allestita una mostra mercato di presepi artistici artigianali realizzati da artigiani locali. La mostra, “SEGUENDO LA COMETA”, giunta alla quinta edizione, nasce con l’intento di tutelare e valorizzare l’antica arte del presepe e diventa occasione per l’apertura di un’importante sito storico, il Palazzo Antonelli, appartenente al circuito delle “Dimore Storiche di Puglia”.

Inoltre, il 6 gennaio 2011, in collaborazione con altre associazioni rutiglianesi, la Pro Loco riproporrà la rievocazione dell’arrivo dei “Magi” alla grotta della natività. Sarà infatti organizzato il “CORTEO DEI MAGI” lungo un percorso che si svilupperà per le vie cittadine.





ULTIME AZIENDE ISCRITTE

Bruno S.r.l.

via Abruzzo Z.I.

70021 Acquaviva delle Fonti

Tel.080.759576 Fax:080.759576

sito web: http://www.pastificiobruno.it

e-mail: info@pastificiobruno.it

Az. Agr. Rucco Oronzo - Olio Rucco

Piazza Lubelli, 2

73020 Serrano

Tel.0832.308637 Fax:0832.458570

sito web: http://www.oliorucco.it

e-mail: info@oliorucco.it

CaSalumi - Produzione Salumi Casaranesi

via Solferino, 64

73042 Casarano

Tel.338.9003195 Fax:

sito web: http://www.birrificiobac.it/prodotti-alla-birra.html

e-mail: ferraro.ta@libero.it

IL METEO