jquery sliders

NEWS&EVENTI IN PUGLIA

21/04/2012   .   Mercatino Antiche Tradizioni 13/05/2012 Trani

Il “Mercatino Antiche Tradizioni, passeggiando tra passato e presente” è un evento patrocinato del Comune di Trani, in particolare dell’Assessorato al Centro storico e alla Salvaguardia delle Tradizioni local,i con l’obiettivo di valorizzare l’artigianato del territorio ed in particolare i mestieri di una volta, di cui sono rimaste poche tracce. È un evento organizzato ogni seconda domenica del mese dalla Cooperativa sociale Armonia, che con spirito pionieristico seleziona accuratamente gli artigiani locali, invitandoli ad esporre i propri manufatti e proporre una dimostrazione del loro lavoro.

La manifestazione, finora organizzata con grande successo, è un invito per i visitatori, alla scoperta delle antiche tradizioni locali percorrendo una delle vie più suggestive della cittàdi Trani ,via S. Giorgio.
È un invito, rivolto sia a bambini che ad adulti, alla scoperta degli antichi mestieri partecipando ai laboratori specialistici che si avvicenderanno in ogni edizione (laboratori di cartapesta, di orecchiette, di falegnameria, di taglio e cucito, di lavorazione della pietra, di lavorazione della terrecotte, di cesti di vimini, modellistica navale, etc).
E’ un invito, rivolto a persone diversamente abili e non, alla visita della città di Trani attraverso una passeggiata guidata dai educatori professionali nelle vie del centro storico. È un invito a giovani disabili a partecipare all’iniziativa “artigiano per un giorno”, un occasione per imparare i trucchi del mestiere.

L’obiettivo che si persegue è duplice: promuovere la scoperta della città di Trani avvicinando il visitatore alla vera anima della città e nel contempo salvaguardare, tutelare, promuovere e valorizzare le tradizioni artigianali del territorio, alcune delle quali a concreto rischio di estinzione.
La cooperativa sociale Armonia, in collaborazione con l’Assessorato al Centro storico e alla Salvaguardia delle Tradizioni locali invita gli artigiani e produttori enogastronomici a partecipare all’evento.
Le segnalazioni devono essere trasmesse alla Cooperativa sociale Armonia, in qualità di organizzatrice ufficiale dell’evento, attraverso i seguenti recapiti:
- 3315250946
- e-mail: armoniacooperativasociale@hotmail.com
- pagina facebook

Quota di partecipazione per ogni artigiano è di 30 euro + Iva (comprendente di energia elettrica).
Dott.ssa Francesca Romana Barbagiovanni Gasparo
Armonia cooperativa sociale





ULTIME AZIENDE ISCRITTE

Bruno S.r.l.

via Abruzzo Z.I.

70021 Acquaviva delle Fonti

Tel.080.759576 Fax:080.759576

sito web: http://www.pastificiobruno.it

e-mail: info@pastificiobruno.it

Az. Agr. Rucco Oronzo - Olio Rucco

Piazza Lubelli, 2

73020 Serrano

Tel.0832.308637 Fax:0832.458570

sito web: http://www.oliorucco.it

e-mail: info@oliorucco.it

CaSalumi - Produzione Salumi Casaranesi

via Solferino, 64

73042 Casarano

Tel.338.9003195 Fax:

sito web: http://www.birrificiobac.it/prodotti-alla-birra.html

e-mail: ferraro.ta@libero.it

IL METEO