jquery sliders

NEWS&EVENTI IN PUGLIA

05/05/2010   .   Molfetta - Pizza ai sapori di Puglia - 9,11 Maggio

Per la città sarà una vetrina. Un’occasione per mettersi in mostra e far conoscere le bellezze artistiche, architettoniche e naturali, prendendo tutti per la gola. Il campionato nazionale «Pizza ai Sapori di Puglia» di scena dal 9 all’11 maggio prossimo, porterà in città fiumi di persone. Diecimila presenze, forse di più. Per gli organizzatori e per le autorità comunali i numeri ci sono. L’iniziativa è organizzata dalla «Nazionale italiana pizzaioli» e dall’Associazione pizzaioli pugliesi. Si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale. La manifestazione coinvolgerà il centro storico, il porto, le strade del centro urbano.

I migliori pizzaioli provenienti da tutte le regioni italiane nelle categorie pizza in miniatura, classica, in teglia, al metro, senza glutine, pizza dessert, margherita doc, larga, veloce, pizza freestyle e pizza alla farina di kamut (prodotta con cereali non trattati e indicata per prevenire eventuali intolleranze alimentari). E ce ne sarà per tutti. Anche perché la mente dell’iniziativa, Vincenzo Florio, ha voluto fare le cose in grande e soprattutto senza costi per gli spettatori. In pratica per tre giorni chi approderà a Molfetta potrà degustare pizza senza spendere un centesimo.

Domenica 9 maggio i pizzaioli faranno ingresso in porto a bordo di un peschereccio e, prima assoluta in Italia, stando a bordo del peschereccio si esibiranno in uno spettacolo di pizza acrobatica. A seguire ci sarà l’inaugurazione della Tenda Struttura, sistemata sulla banchina Seminario del porto e poi, focaccia barese per tutti. E non ci sarà da pagare nulla. Nel pomeriggio ancora spettacoli e degustazione gratuita di pizza. Lunedì, dalle 10 alle 13, occhi puntati sulla città per una conferenza, a carattere internazionale, sulle intolleranze alimentari derivanti dal glutine. È prevista la presenza di esperti, provenienti dalla Germania, che affiancheranno esperti Made in Puglia e di caratura nazionale. I nomi, tutti di eccezione, saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì prossimo. Sempre lunedì si sfideranno a colpi di pizza gli studenti dell’alberghiero. E a seguire, animazione per bambini, maratona dei mangiatori di pizza (ci si potrà iscrivere sul posto) e degustazioni. Martedì si sfidano i professionisti e prima della chiusura grande Pizza Party con i pizzaioli che sforneranno le pizze più buone. Gli addetti ai lavori che desiderano migliorare la propria tecnica di lavorazione della pizza, potranno seguire seminari sulle tecniche d’impasto e un corso per panificatori con farina di kamut.

di LUCREZIA D’AMBROSIO

fonte: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=332560andIDCategoria=11





ULTIME AZIENDE ISCRITTE

L`Ulivo di Catanzaro Angela S.a.s.

via Maternita Infanzia, 20

72027 San Pietro Vernotico

Tel.349.4480229 Fax:

sito web: http://www.frantoiolulivo.it

e-mail: lulivo@hotmail.it

Olio Del Salento - Extravergine di Puglia

S.P. 339 Salve - Pescoluse Km 1

73050 Salve

Tel.328.1189320 Fax:

sito web: http://www.oliodelsalento.info

e-mail: info@oliodelsalento.info

Azienda Agricola Luigi Borrelli

Via Enrico Berlinguer, 1/d

71017 Torremaggiore

Tel.388.8058131 Fax:

sito web: http://www.olioborrelli.it

e-mail: info@olioborrelli.it

IL METEO