jquery sliders

RICETTE TIPICHE PUGLIESI

<< indietro

SOSPIRI

Ingredienti per 16 sospiri.
per il pan di spagna:
150 g di farina 00
5 uova
120 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
per la crema pasticcera:
500 ml di latte fresco intero
60 g di farina 00
100 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
la scorza di un limone intero (eliminando la parte bianca che è molto amara)
per la glassa (o “u naspr”):
7 cucchiai di zucchero a velo
acqua q.b.
qualche goccia di succo di limone

per guarnire:
16 ciliegine candite

Preparazione:
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola, mettete i tuorli d’uovo con lo zucchero e sbattete con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungete, poi, la farina e i due cucchiaini di lievito setacciati.
Montate gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto precedentemente preparato, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontarlo.
Quando risulterà bello gonfio, il composto è pronto. Versate, ora, il composto nelle formine da muffins, riempiendole per 2/3; io ho utilizzato lo stampo da muffins in silicone, che non ho né imburrato né infarinato. Cuocete in forno, già caldo, a 180° per 15-20 minuti, fino a duratura della superficie. Una volta pronti, sfornateli, lasciateli intiepidire prima di staccarli dallo stampo e metteteli a raffreddare su di una gratella.
Intanto preparate la crema pasticcera. In un pentolino riscaldate il latte e dopo, in una casseruola, versate i tuorli con lo zucchero e sbattete, con una frusta elettrica, per circa 10 minuti. Unite la farina setacciata e mescolate incorporandola ben bene. Sempre mescolando, unite il latte caldo, a filo. Dopo aver versato tutto il latte, aggiungete la buccia del limone, eliminandone la parte bianca che è molto amara (io non la grattugio ma la metto intera, così si può togliere con più facilità). Mettete il tutto sul fuoco e sempre mescolando portate ad ebollizione, dopo abbassate la fiamma e fate sobbollire per 2-3 minuti, fino a far addensare la crema. Togliete la buccia del limone e versate la crema pasticcera in una ciotola, coprendola con della pellicola trasparente, facendola aderire alla superficie della crema, per far sì che non si formi quella spiacevole pellicola e fatela raffreddare.
Prendete ora i sospiri, tagliateli a metà, in senso orizzontale e scavate la parte inferiore con uno scovolino, per eliminare un po’ di pan di spagna, mentre la parte superiore lasciatela intatta. Riempite con la crema pasticcera, aiutandovi con un cucchiaino o con una sac à poche, la parte scavata e richiudete con la parte superiore.
Ora preparate la glassa, detta in dialetto “u naspr“. Sciogliete lo zucchero a velo con un po’ d’acqua, fino ad avere una crema fluida, aggiungeteci qualche goccia di succo di limone e lasciatela rassodare in frigorifero. Una volta che la glassa si è addensata, fatela colare sui sospiri, aiutandovi se volete con un pennello da cucina, precedentemente messi su di una gratella e lasciate asciugare. Dopo, su ogni sospiro, adagiatevi al centro, una ciliegina candita, metteteli nei pirottini di carta e poneteli in frigorifero, in un vassoio, sino al momento di servirli. Fino a quando non li avrete assaggiati non potete immaginarne la loro soavità e la loro leggerezza. Provate per credere!!!


Creazione di:

Raffaella Capotorto
Food Blogger
http://blog.giallozafferano.it/raffikaelesuemaniinpasta/





ULTIME AZIENDE ISCRITTE

Bruno S.r.l.

via Abruzzo Z.I.

70021 Acquaviva delle Fonti

Tel.080.759576 Fax:080.759576

sito web: http://www.pastificiobruno.it

e-mail: info@pastificiobruno.it

Az. Agr. Rucco Oronzo - Olio Rucco

Piazza Lubelli, 2

73020 Serrano

Tel.0832.308637 Fax:0832.458570

sito web: http://www.oliorucco.it

e-mail: info@oliorucco.it

CaSalumi - Produzione Salumi Casaranesi

via Solferino, 64

73042 Casarano

Tel.338.9003195 Fax:

sito web: http://www.birrificiobac.it/prodotti-alla-birra.html

e-mail: ferraro.ta@libero.it

IL METEO