jquery sliders

RICETTE TIPICHE PUGLIESI

<< indietro

PURE` DI FAVE CON LAGANELLE

Le laganelle con puré di fave possono essere servite anche come piatto unico, infatti le fave sono un legume molto ricco dal punto di vista nutrizionale ed erano chiamate la carne dei poveri. Le fave sono ricche di proteine, fosforo, potassio, calcio, vitamine A e C e fibre. Inoltre contribuiscono al controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.

Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di fave secche sbucciate
450 gr. di laganelle
1 cipolla medio-grande
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:
La preparazione è semplicissima. In una casseruola mettete le fave sgusciate, dopo averle lavate ben bene in un colapasta sotto l’acqua corrente, con la cipolla intera (incidetene a croce la testa) e coprendole di acqua. L’acqua deve debordare di almeno quattro-cinque dita.
Portate ad ebollizione e riducete subito dopo la fiamma al minimo. Fate sobbollire per il tempo necessario alla cottura, aggiungendo acqua se necessario. Regolate, a metà cottura, di sale….. mi raccomando non salate dall’inizio per non alterarne la modalità di cottura!!! Quando il puré di fave è cotto,lasciatelo raffreddare e passatelo poi con un passa salsa, scegliendo il disco con i fori larghi.
Cuocete a parte le laganelle, scolatele al dente e completatene la cottura nel puré di fave, che per questa ricetta, non deve essere molto denso. Aggiungetevi una dose abbondante di olio extra vergine d’oliva, una macinatina di pepe e servite ben calde.
Con il puré di fave la scelta del formato di pasta è varia e si può usare anche la pasta corta ma i migliori formati sono: le laganelle, sia lisce che ricce, gli scialatielli e le fettucine (ma non quelle all’uovo)!!!


Creazione di:

Raffaella Capotorto
Food Blogger
http://blog.giallozafferano.it/raffikaelesuemaniinpasta/





ULTIME AZIENDE ISCRITTE

Azienda Agricola di Gioacchino BARILE

S.V. Piscina dello Russo, 1

70038 Terlizzi

Tel.0803513980 Fax:

sito web: http://www.oliobarile.it

e-mail: vendita@oliobarile.it

Bruno S.r.l.

via Abruzzo Z.I.

70021 Acquaviva delle Fonti

Tel.080.759576 Fax:080.759576

sito web: http://www.pastificiobruno.it

e-mail: info@pastificiobruno.it

Az. Agr. Rucco Oronzo - Olio Rucco

Piazza Lubelli, 2

73020 Serrano

Tel.0832.308637 Fax:0832.458570

sito web: http://www.oliorucco.it

e-mail: info@oliorucco.it

IL METEO